I moduli consentono di creare una catena di effetti. Ciascun effetto può essere utilizzato una sola volta nella catena dei moduli. È possibile trascinare i moduli nella catena dei moduli per modificarne la posizione e cambiare l’ordine di processamento.
Impostazioni generali degli effetti
Per ciascun modulo sono disponibili le seguenti impostazioni:
- Bypass
-
Bypassa il modulo. Questo parametro consente di comparare il suono del segnale non processato con quello del segnale processato.
- Solo
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Mette in solo il modulo. È possibile mettere in solo un modulo alla volta.
- Remove
-
Rimuove il modulo dalla catena dei moduli.
Sono disponibili i seguenti moduli effetti:
Chorus
Si tratta di un effetto chorus a fase singola che agisce raddoppiando il segnale in ingresso con una versione lievemente desintonizzata.
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Frequency cambia la modulazione.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Flanger
Un classico effetto flanger.
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Frequency cambia la modulazione.
- Feedback
-
Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori elevati producono un effetto più metallico.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Filter
Un effetto di modulazione del filtro. La frequenza e la risonanza del filtro possono essere modulate da un LFO.
- Target
-
Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Frequency modifica la frequenza del filtro. Q modifica la risonanza del filtro.
- Filter Type
-
Imposta il tipo di filtro. Sono disponibili dei filtri low-pass, high-pass, band-pass e notch.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
MultiMod
Un effetto combinato chorus-flanger a tre stadi.
- Target
-
Seleziona uno stadio per la modifica della rispettiva curva di modulazione.
- Feedback
-
Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori elevati producono un effetto più metallico.
- Delay
-
Agisce sull’intervallo di frequenze della modulazione, modificando il tempo di delay iniziale.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Width
Questo effetto espande o riduce l’ampiezza stereo.
Questo modulo di effetti funziona solo se il plug-in è applicato su una traccia stereo.
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Mix modifica il bilanciamento del livello tra il segnale originale e il segnale processato.
- Delay
-
Aumenta le differenze tra i canali sinistro e destro per incrementare ulteriormente l’effetto stereo.
- Color
-
Genera delle differenze aggiuntive tra i canali per incrementare lo stereo enhancement.
- Mono In
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Definisce il segnale in ingresso come audio dual-mono.
NotaAffinché l’effetto stereo funzioni, è necessario attivare questa opzione se il segnale in ingresso è un file audio dual-mono.
- Listen Mono Out
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Imposta l’uscita in mono. Questa funzione consente di verificare la presenza di colore indesiderato nel suono che potrebbe verificarsi quando si crea un’immagine stereo artificiale.
Pan
Un effetto di panning.
Questo modulo di effetti funziona solo se il plug-in è applicato su una traccia stereo.
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Pan modifica il bilanciamento del livello tra il canale sinistro e il canale destro.
- Pan Law
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Imposta la legge di ripartizione stereo. I valori 6 dB, 4,5 dB, 3 dB e 0 dB determinano l’attenuazione del segnale in corrispondenza della posizione centrale. Equal Power significa che la potenza del segnale rimane la stessa indipendentemente dall’impostazione del panorama.
Bit Crusher
Questo effetto utilizza la riduzione di bit per decimare e troncare il segnale audio in ingresso, in modo da ottenere un suono rumoroso e distorto.
- Target
-
Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Mix modifica il bilanciamento del livello tra il segnale originale e il segnale processato. Sample Div. definisce in che misura i campioni audio vengono decimati. Al valore massimo vengono eliminate quasi tutte le informazioni che descrivono il segnale audio originale, trasformando il suono in un rumore irriconoscibile.
- Bits (da 0 a 24 bit)
-
Definisce la risoluzione in bit. Con un valore pari a 24 si ottiene la massima qualità audio, mentre il valore 1 crea principalmente del rumore.
- Mode
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Consente di selezionare una delle quattro modalità operative disponibili. In ciascuna di queste modalità l’effetto suona in maniera differente. Le modalità 1 e 3 sono più sporche e rumorose, mentre le modalità 2 e 4 sono più tenui e sottili.
Overdrive
Questo effetto crea un suono overdrive tipico delle apparecchiature valvolari.
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Drive aggiunge degli armonici al segnale in uscita.
- Level
-
Regola il livello in uscita.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Pitch Shifter
Un effetto di pitch-shifting.
- Target
-
Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Detune modifica l’altezza del segnale in ingresso in semitoni. Formant modifica il timbro naturale del segnale in ingresso.
- Formant Preservation
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Consente di mantenere le formanti quando si modifica l’altezza per mezzo del controllo Detune.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Frequency Shifter
Questo effetto sposta ciascuna frequenza del segnale in ingresso di un valore fisso, andando ad alterare le relazioni armoniche. Aggiungendo un feedback viene prodotto un suono simile a un phaser.
- Target
-
Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Shift modifica l’entità dello spostamento delle frequenze. Feedback modifica la quantità di segnale che viene rimandata dall’uscita dell’effetto al rispettivo ingresso.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Compressor
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. Trig. Level modifica l’inviluppo. Rispetto a un effetto compressore standard che genera l'inviluppo dal segnale in ingresso, questo modulo utilizza la curva di modulazione come inviluppo. Quando il segnale dell'inviluppo supera la soglia, viene applicata la compressione.
- Threshold
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Determina il livello al quale il compressore entra in funzione.
- Ratio
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Determina la quantità di gain reduction (riduzione del guadagno) applicata ai segnali oltre la soglia impostata. Un valore di 3:1 significa ad esempio che per ogni aumento di 3 dB del livello in ingresso, il livello in uscita aumenta di 1 dB.
- Attack (da 0,1 a 100 ms)
-
Determina la rapidità con la quale il compressore risponde ai segnali che superano la soglia impostata. Se il tempo di attacco è lungo, un’ampia porzione della prima parte del segnale passerà oltre senza essere processata.
- Release (da 10 a 1.000 ms)
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Consente di determinare il tempo impiegato dal guadagno per ritornare al suo livello originale quando il segnale scende al di sotto della soglia.
- Make-up (da 0 a 24 dB o modalità Auto)
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Compensa le perdite di guadagno in uscita causate dalla compressione.
Volume
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Level modifica il livello in uscita.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Time Shifter
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Delay modifica il tempo del delay.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Reverb
Un riverbero versatile per la creazione di effetti ambientali e di riverbero realistici.
- Target
-
Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Mix modifica il bilanciamento del livello tra il segnale originale e il segnale processato.
- Pre-Delay
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Determina il tempo che trascorre prima dell’applicazione del riverbero. Questo parametro consente di simulare stanze più ampie aumentando il tempo impiegato dalla prima riflessione per raggiungere l’ascoltatore.
- Time
-
Consente di impostare il tempo del riverbero in secondi.
- Size
-
Altera i tempi di delay delle prime riflessioni per simulare spazi più ampi o più ristretti.