Si tratta di un effetto di eco MIDI molto avanzato, in grado di generare note aggiuntive con eco, basate sulle note MIDI ricevute. L’effetto creato è simile a quello di un delay digitale, ma con in più anche una funzione di pitch shift MIDI e molto altro.
L’effetto non crea un’eco vero e propria, ma genera delle note MIDI che produrranno infine il suono nel sintetizzatore.
- Repeats
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Il numero di echi (da 1 a 12) per ciascuna nota in entrata.
- Delay
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Le note vengono ripetute in base a questo valore. Il pulsante a sinistra del menu a tendina consente di alternare valori nota e tick PPQ. In tal modo è possibile individuare in maniera molto semplice valori di delay ritmicamente rilevanti; si possono comunque provare delle regolazioni sperimentali.
- Length
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Determina la durata delle note dell’eco. Può essere identica alla durata delle note originali (il parametro impostato al suo valore più basso) oppure può avere la durata specificata manualmente. Il pulsante a sinistra del menu a tendina consente di alternare valori nota e tick PPQ.
NotaLa durata può anche venire influenzata dal parametro Length Decay.
- Beat Align
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Nel corso della riproduzione, questo parametro quantizza la posizione della prima nota dell’eco. Il pulsante a sinistra del menu a tendina consente di alternare valori nota e tick PPQ.
Impostando questo parametro su 1/8, ad esempio, si fa in modo che la prima nota dell’eco suonerà alla prima posizione dell’ottavo dopo la nota originale.
NotaIl tempo dell’eco può anche venire influenzato dal parametro Delay Decay.
NotaIn modalità live, questo parametro non ha alcun effetto, dato che la prima eco verrà sempre suonata insieme all’evento nota stesso.
Il parametri relativi al tempo e alla posizione (Delay, Length e Beat Align) possono essere impostati in tick PPQ. Ogni nota da un quarto è costituita da 480 tick. I parametri consentono di scorrere tra i valori ritmicamente rilevanti. La tabella che segue visualizza i valori nota più comuni e i numeri di tick corrispondenti.
Valori nota |
Tick |
---|---|
Nota da 1/32 |
60 |
Terzina di sedicesimi |
90 |
Nota da 1/16 |
120 |
Terzina di ottavi |
160 |
Nota da 1/8 |
240 |
Terzina di quarti |
320 |
Nota da un quarto |
480 |
Nota da una metà |
960 |
- Delay Decay
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Regola il modo in cui il tempo dell’eco si modifica con ciascuna successiva ripetizione. Il valore viene impostato in percentuale.
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Quando è impostato al 100%, il tempo dell’eco sarà lo stesso per tutte le ripetizioni.
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Se si porta il valore oltre il 100%, le note dell’eco suoneranno con intervalli gradualmente più lunghi (cioè l’eco diventerà più lenta).
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Se si riduce il valore al di sotto del 100%, le note dell’eco diventeranno gradualmente più veloci, come il suono di una bouncing ball.
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- Length Decay
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Definisce il modo in cui la lunghezza delle note dell’eco si modifica in ciascuna successiva ripetizione. Maggiore è il valore, più lunghe saranno le note dell’eco.
- Pitch Offset
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Se si imposta questo parametro su un valore diverso da 0, l’altezza delle note dell’eco verrà incrementata o ridotta, in modo che ciascuna nota successiva avrà un’altezza maggiore o minore di quella precedente. Il valore viene impostato in semitoni.
Ad esempio, impostandolo su -2, la prima nota dell’eco avrà un’altezza di due semitoni inferiore rispetto alla nota originale, la seconda nota dell’eco avrà un’altezza di due semitoni inferiore rispetto alla prima nota dell’eco e così via.
- Velocity Offset
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Consente di incrementare o ridurre i valori di velocity per ciascuna ripetizione, in modo che il volume dell’eco sfumi o aumenti gradualmente (sempre che il suono utilizzato sia sensibile alla velocity).