I moduli consentono di creare una catena di effetti. Ciascun modulo può essere utilizzato una sola volta nella catena di effetti. È possibile trascinare i moduli nella catena di effetti per modificarne la posizione e cambiare l’ordine di processamento.
Impostazioni generali dei moduli
Per ciascun modulo sono disponibili le seguenti impostazioni:
- Bypass
-
Bypassa il modulo. Questo parametro consente di comparare il suono del segnale non processato con quello del segnale processato.
- Solo
-
Mette in solo il modulo. È possibile mettere in solo un modulo alla volta.
- Remove
-
Rimuove il modulo dalla catena dei moduli.
Sono disponibili i seguenti moduli effetti:
Chorus
Si tratta di un effetto chorus a fase singola che agisce raddoppiando il segnale in ingresso con una versione lievemente desintonizzata.
- Rate
-
Se la funzione Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione della modulazione al tempo dell’applicazione host (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).
Se la funzione Sync è disattivata, è possibile impostare liberamente la velocità di sweep utilizzando il quadrante Rate.
- Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.
- Width
-
Determina la profondità dell’effetto chorus. Valori elevati producono un effetto più pronunciato.
- Tone
-
Modifica le caratteristiche tonali del segnale in uscita.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Flanger
Un classico effetto flanger.
- Rate
-
Se la funzione Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione del flanger al tempo dell’applicazione host (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).
Se la funzione Sync è disattivata, è possibile impostare liberamente la velocità di sweep utilizzando il quadrante Rate.
- Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.
- Feedback
-
Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori elevati producono un effetto più metallico.
- Tone
-
Modifica le caratteristiche tonali del segnale in uscita.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Phaser
Un classico effetto phaser.
- Rate
-
Se la funzione Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione del phaser al tempo dell’applicazione host (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).
Se la funzione Sync è disattivata, è possibile impostare liberamente la velocità di sweep utilizzando il quadrante Rate.
- Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.
- Width
-
Definisce l’intensità dell’effetto di modulazione tra le frequenze più alte e le frequenze più basse.
- Tone
-
Modifica le caratteristiche tonali del segnale in uscita.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Vibrato
Un effetto di modulazione dell’altezza.
- Rate
-
Se la funzione Tempo Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione dell’effetto al tempo (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).
Se la funzione Tempo Sync è disattivata, la velocità della modulazione può essere impostata liberamente utilizzando il quadrante Rate.
- Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.
- Depth
-
Regola l’intensità della modulazione dell’altezza.
- Spatial
-
Aggiunge un effetto stereo alla modulazione.
Envelope Filter
Si tratta di un classico envelope filter che consente di generare degli effetti di auto-wah.
- Range
-
Determina l’intervallo di frequenze del filtro. Sweep Downwards inverte lo sweep del filtro.
- Q-Factor
-
Definisce l’intensità dell’effetto dell’envelope filter.
- Sensitivity
-
Determina la sensibilità con cui l’effetto reagisce al livello dello strumento.
- Attack
-
Determina la rapidità con cui un effetto reagisce al segnale in ingresso.
- Release
-
Definisce il guadagno della fase di rilascio del segnale.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
- Type
-
Imposta il tipo di filtro. Sono disponibili i seguenti filtri: passa-basso (LP), passa-alto (HP), passa-banda (BP) e Notch.
Filter
Un effetto di modulazione del filtro. La frequenza del filtro viene modulata da un LFO, oppure è possibile impostarla manualmente.
- Pulsanti LFO/Manual
-
Consentono di selezionare le modalità LFO e Manual. In modalità LFO, è possibile definire la velocità della modulazione o sincronizzarla al tempo del progetto. In modalità Manual, è possibile impostare la frequenza manualmente.
- Freq
-
Imposta la frequenza del filtro. Questo parametro è disponibile solamente in modalità Manual.
- LFO-Freq
-
Imposta la frequenza del filtro della modulazione del LFO. Se il pulsante Tempo Sync è attivato, questo parametro definisce il valore nota di base per la sincronizzazione della modulazione al tempo dell’applicazione host.
Se è disattivato, è possibile impostare la frequenza liberamente.
Questo parametro è disponibile solamente in modalità LFO.
- Tempo Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo per il parametro LFO-Freq. Questo parametro è disponibile solamente in modalità LFO.
- Q-Factor
-
Imposta la risonanza del filtro.
- Type
-
Imposta il tipo di filtro. Sono disponibili i seguenti filtri: passa-basso (LP), passa-alto (HP), passa-banda (BP) e Notch.
- Low/High
-
Imposta l’intervallo della modulazione di frequenza del filtro.
Bit Crusher
Questo effetto utilizza la riduzione di bit per decimare e troncare il segnale audio in ingresso, in modo da ottenere un suono rumoroso e distorto.
- Bits (da 0 a 24 bit)
-
Definisce la risoluzione in bit. Con un valore pari a 24 si ottiene la massima qualità audio, mentre il valore 1 crea principalmente del rumore.
- Sample Div.
-
Definisce in che misura i campioni audio vengono decimati. Al valore massimo vengono eliminate quasi tutte le informazioni che descrivono il segnale audio originale, trasformando il suono in un rumore irriconoscibile.
- Mode
-
Consente di selezionare una delle quattro modalità operative disponibili. In ciascuna di queste modalità l’effetto suona in maniera differente. Le modalità 1 e 3 sono più sporche e rumorose, mentre le modalità 2 e 4 sono più tenui e sottili.
Overdrive
Questo effetto crea un suono overdrive tipico delle apparecchiature valvolari.
- Drive
-
Aggiunge degli armonici al segnale in uscita.
- Tone
-
Funziona come un effetto di filtro sugli armonici aggiunti.
- Level
-
Regola il livello in uscita.
Pitch Shifter
Un effetto di pitch-shifting.
- Detune
-
Modifica l’altezza del segnale in ingresso in semitoni.
- Formant
-
Modifica il timbro naturale del segnale in ingresso.
- Formant Preservation
-
Consente di mantenere le formanti quando si modifica l’altezza per mezzo del controllo Detune.
Frequency Shifter
Questo effetto sposta ciascuna frequenza del segnale in ingresso di un valore fisso, andando ad alterare le relazioni armoniche. Aggiungendo un feedback viene prodotto un suono simile a un phaser.
- Shift
-
Imposta l’entità dello spostamento delle frequenze.
- Feedback
-
Definisce la quantità di segnale che viene rimandata dall’uscita dell’effetto al rispettivo ingresso.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Delay
Si tratta di un effetto delay mono che può essere sia basato sul tempo, che configurato liberamente.
- Delay
-
Se il pulsante Sync è attivato, questo parametro definisce il valore nota di base per il delay. Se Sync è disattivato, il tempo del delay può essere impostato liberamente in millisecondi.
- Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.
- Feedback
-
Definisce la quantità di segnale che viene rimandata all’ingresso del delay. Maggiore è questo valore, più elevato sarà il numero di ripetizioni.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
Reverb
Un riverbero versatile per la creazione di effetti ambientali e di riverbero realistici.
- Pre-Delay
-
Determina il tempo che trascorre prima dell’applicazione del riverbero. Questo parametro consente di simulare stanze più ampie aumentando il tempo impiegato dalla prima riflessione per raggiungere l’ascoltatore.
- Time
-
Consente di impostare il tempo del riverbero in secondi.
- Size
-
Altera i tempi di delay delle prime riflessioni per simulare spazi più ampi o più ristretti.
- Low Level
-
Agisce sul tempo di decadimento delle basse frequenze. Un riverbero di una stanza normale decade più rapidamente nell’intervallo alto e basso rispetto all’intervallo medio. Abbassando la percentuale del livello si farà in modo che le basse frequenze decadano più rapidamente. Valori superiori al 100% fanno sì che le basse frequenze decadano più lentamente rispetto alle medie.
- High Level
-
Agisce sul tempo di decadimento delle alte frequenze. Un riverbero di una stanza normale decade più rapidamente nell’intervallo alto e basso rispetto all’intervallo medio. Abbassando la percentuale del livello si farà in modo che le alte frequenze decadano più rapidamente. Valori superiori al 100% fanno sì che le alte frequenze decadano più lentamente rispetto alle medie.
- Width
-
Controlla l’ampiezza dell’immagine stereo. A 0% l’output del riverbero è mono; al 100% è stereo.
- Mix
-
Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).
AutoPan
Un effetto di auto-pan che consente di modulare la posizione stereo sinistra/destra.
- Rate
-
Imposta la velocità di auto-pan e visualizza il movimento nel panorama stereo. Se l’opzione Sync è disattivata, la velocità viene impostata in Hertz. Se l’opzione Sync è attivata, è possibile impostare la velocità in valori di tempo.
- Sync
-
Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.
- Link
-
Se questo pulsante è attivato, i canali sinistro e destro vengono modulati simultaneamente. Si ottiene in questo modo un effetto chopping al posto dell’auto-panning.
In questa modalità, il parametro Width imposta l’intensità della modulazione del volume.
- Width
-
Imposta l’entità della deviazione ai lati sinistro e destro del panorama stereo. Se è attivata l’opzione Link, questo parametro imposta l’intensità della modulazione del volume.
- Shape
-
Questi pulsanti consentono di selezionare dei preset per la forma d’onda di modulazione.
-
L’opzione Sine crea un passaggio omogeneo.
-
L’opzione Triangle crea una rampa, cioè un movimento lineare che va da completamente a destra a completamente a sinistra e ritorno.
-
L’opzione Square crea un salto immediato fino a completamente a destra, poi completamente a sinistra, per poi ritornare al centro.
-
Gate
Questo effetto consente di silenziare i segnali audio che si trovano al di sotto di una determinata soglia. Non appena il livello del segnale supera il valore soglia, il gate si apre per lasciar passare il segnale.
- Threshold
-
Determina il livello al quale il gate si attiva. Livelli del segnale al di sopra del valore soglia definito causano l’apertura del gate mentre livelli al di sotto di questo valore ne causano la chiusura.
- Release
-
Definisce il tempo dopo il quale si chiude il gate.