È possibile attivare i moduli di diverse categorie di effetti e modificarne l'ordine, in modo da creare la catena di effetti che meglio si adatta alla propria registrazione vocale. La funzione Solo consente di giudicare quanto un singolo modulo ha effetto sull'audio.
Impostazioni generali dei moduli
Per ciascun modulo sono disponibili le seguenti impostazioni:
- Activate
- Solo
-
Mette in solo il modulo. È possibile mettere in solo un modulo alla volta.
Per rendere disponibili per la modifica tutti i parametri di un modulo, selezionare il modulo desiderato dall'elenco della catena del segnale a sinistra o fare doppio clic sulla relativa intestazione nella sezione dei parametri.
Per modificare l'ordine di processamento, è possibile cambiare l’ordine dei moduli all'interno della categoria Clean o Character mediante trascinamento.
Sono disponibili i seguenti moduli effetti:
Cut Filter
Questo effetto di filtro attenua le frequenze al di sotto della frequenza bassa e al di sopra della frequenza alta impostate.
- Low Filter Slope/High Filter Slope
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Imposta la pendenza del filtro taglia-basso e taglia-alto. È possibile scegliere tra i valori 6 dB, 12 dB, 24 dB, 48 dB o 96 dB per ottava.
- Low Freq/High Freq
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Imposta la frequenza del filtro taglia-basso e taglia-alto. La frequenza può essere definita in Hz o come valori nota. Se si inserisce un valore nota, la frequenza viene automaticamente trasformata in Hz. Ad esempio, un valore nota pari ad A3 (La3) imposta la frequenza al valore corrispondente di 440 Hz. Quando si inserisce un valore nota è inoltre possibile aggiungere uno scostamento (offset) in centesimi, ad esempio A5 -23 o C4 +49.
Nota-
È possibile regolare il parametro Freq relativo a una banda nell’editor grafico facendo clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso sinistra e verso destra.
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Per fare in modo che gli scostamenti (offset) in centesimi vengano presi in considerazione, inserire uno spazio tra la nota e il valore dello scostamento.
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Gate
Questo effetto consente di silenziare i segnali audio che si trovano al di sotto di una determinata soglia. Non appena il livello del segnale supera il valore soglia, il gate si apre per lasciar passare il segnale.
- Indicatore Gain Reduction (GR)
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Consente di visualizzare l’entità di riduzione del guadagno.
- Thresh
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Determina il livello della soglia al quale il gate si attiva. Livelli del segnale al di sopra del valore soglia definito aprono il gate mentre livelli al di sotto di questo valore lo fanno chiudere.
- Range
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Regola l’attenuazione del gate quando è chiuso. Se il parametro Range è impostato a meno infinito , il gate è completamente chiuso. Più alto è il valore, maggiore sarà il livello del segnale che viene fatto passare.
- Release
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Definisce il tempo dopo il quale si chiude il gate.
Pitch
Si tratta di un effetto di pitch shifting che consente di correggere lievi incoerenze di altezza e intonazione.
Scale Source consente di scegliere la scala su cui l'audio viene spostato:
- Internal
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Consente di scegliere una scala dal menu a tendina Scale Type a cui adattare l'audio sorgente.
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Chromatic: adatta l'audio al semitono più vicino.
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Major/Minor: adatta l’audio alla scala maggiore/minore specificata nel menu a tendina sulla destra. Ciò si rifletterà nel display a tastiera.
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- External – MIDI Scale
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Consente di spostare l’audio su una scala di altezze di destinazione, utilizzando un controller MIDI esterno, la Tastiera su schermo o una traccia MIDI.
NotaÈ necessario assegnare la traccia audio come uscita per la propria traccia MIDI e il parametro Speed va impostato su un valore diverso da Off.
- External – MIDI Note
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Consente di spostare l’audio su una nota di destinazione, utilizzando un controller MIDI esterno, la Tastiera virtuale o una traccia MIDI.
NotaÈ necessario assegnare la traccia audio come uscita della propria traccia MIDI, mentre il parametro Correct deve essere impostato su un valore superiore a 0%.
- Chord Track – Chords
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Consente di spostare l’audio sugli accordi di destinazione utilizzando le informazioni sugli accordi contenute nella traccia accordi.
NotaÈ necessario aggiungere una traccia MIDI oltre alla traccia accordi e assegnare Vocal Chain come uscita della traccia MIDI.
- Chord Track – Scale
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Consente di spostare l’audio su una scala di altezze di destinazione utilizzando le informazioni sulle scale contenute nella traccia accordi.
NotaÈ necessario aggiungere una traccia MIDI oltre alla traccia accordi e assegnare Vocal Chain come uscita della traccia MIDI.
- Detune
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Regola l’altezza dell’audio in entrata, in step di semitoni. Un valore pari a zero significa che il segnale non viene trasposto.
- Correct
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Determina il modo in cui avviene la variazione di altezza. Valori elevati fanno in modo che il cambio di altezza avvenga immediatamente. 100% è un’impostazione molto drastica, riservata in genere per gli effetti speciali.
- Formant
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Modifica il timbro naturale, cioè le componenti caratteristiche della frequenza della sorgente audio.
De-Esser I/II
Si tratta di un effetto di de-essing, un tipo speciale di compressore che riduce le sibilanti eccessive.
È possibile utilizzare il display delle frequenze per i seguenti scopi:
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Per regolare una banda di frequenza, trascinarne i bordi sinistro o destro, oppure fare clic al centro della banda ed eseguire un trascinamento.
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Per modificare l’ampiezza della banda di frequenza, tenere premuto Shift e trascinare verso sinistra o verso destra.
- Diff
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Riproduce ciò che è stato rimosso dal segnale da parte di De-Esser I. In tal modo sarà possibile regolare con maggiore precisione la banda di frequenza, la soglia e i parametri di riduzione, così da andare a rimuovere ad esempio solamente i suoni delle ‘s’ più acute.
- Listen
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Mette in solo la banda di frequenza. Ciò consente di individuare con maggiore facilità la posizione e l’ampiezza appropriata della banda.
- Indicatore Gain Reduction (GR)
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Consente di visualizzare l’entità di riduzione del guadagno.
- Reduction
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Controlla l’intensità dell’effetto de-esser.
- Auto
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Imposta automaticamente e in maniera continua una soglia ottimale, indipendente dal segnale in ingresso. L’opzione Auto non funziona per i segnali a basso livello (livello di picco <-30 dB). Per ridurre le sibilanti in un file di questo tipo, impostare il valore soglia manualmente.
- Threshold (da -50 a 0 dB)
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Se l’opzione Auto è disattivata, è possibile utilizzare questo controllo per impostare una soglia del livello del segnale in entrata sopra la quale il plug-in inizia a ridurre le sibilanti.
- Freq Low/Freq High
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Imposta i bordi sinistro e destro della banda di frequenza corrispondente. La frequenza può essere definita in Hz o come valori nota. Se si inserisce un valore nota, la frequenza viene automaticamente visualizzata nel relativo valore in Hz corrispondente. Ad esempio, un valore nota pari ad A3 (La3) imposta la frequenza al valore corrispondente di 440 Hz. Quando si inserisce un valore nota è inoltre possibile aggiungere uno scostamento (offset) in centesimi, ad esempio A5 -23 o C4 +49.
NotaPer fare in modo che gli scostamenti (offset) in centesimi vengano presi in considerazione, inserire uno spazio tra la nota e il valore dello scostamento.
- Release (da 1 a 1000 ms)
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Determina la quantità di tempo impiegata dall’effetto di de-essing per ritornare al livello zero, quando il segnale va sotto il livello di soglia.
Dyn Filter I
Si tratta di un filtro di picco dinamico a 2 bande. Ciascuna banda consente impostazioni individuali di side-chain.
- Indicatore Gain Reduction (GR)
-
Consente di visualizzare l’entità di riduzione del guadagno.
- Gain
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Imposta il valore di guadagno di destinazione per la banda corrispondente.
Nota-
È possibile regolare questo parametro nell’editor grafico facendo Ctrl/Cmd-clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso l’alto e il basso.
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- Freq
-
Imposta la frequenza. La frequenza può essere definita in Hz o come valori nota. Se si inserisce un valore nota, la frequenza viene automaticamente trasformata in Hz. Ad esempio, un valore nota pari ad A3 (La3) imposta la frequenza al valore corrispondente di 440 Hz. Quando si inserisce un valore nota è inoltre possibile aggiungere uno scostamento (offset) in centesimi, ad esempio A5 -23 o C4 +49.
Nota-
È possibile regolare il parametro Freq relativo a una banda nell’editor grafico facendo Alt/Opt-clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso sinistra e destra.
-
Per fare in modo che gli scostamenti (offset) in centesimi vengano presi in considerazione, inserire uno spazio tra la nota e il valore dello scostamento.
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- Q
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Controlla l’ampiezza della banda corrispondente.
Nota-
È possibile regolare il parametro Q relativo a una banda nell’editor grafico facendo Shift-clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso l’alto e il basso. In alternativa, è possibile puntare il cursore sulla maniglia e muovere la rotellina del mouse.
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- Threshold
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Determina il livello della soglia. Vengono filtrati dinamicamente solo i livelli del segnale al di sopra del valore soglia.
Compressor I/II
Si tratta di un effetto compressore che offre 4 tipi di compressione particolarmente adatti per il trattamento della voce.
- Compressor Type
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Imposta il tipo di compressore:
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VoxComp è progettato per il processamento dei segnali vocali.
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Transparent funziona più come un limitatore che come un compressore.
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Extreme offre una compressione verso l'alto e verso il basso, che consente di ottenere effetti di compressione estremi.
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Black Valve è un compressore altamente adattivo dal suono valvolare vintage.
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- Indicatore Gain Reduction (GR)
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Consente di visualizzare l’entità di riduzione del guadagno.
- Compress
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Imposta la quantità di compressione.
- Dry/Wet
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Consente di regolare il mix tra il segnale originale e il segnale processato mantenendo i transienti del segnale in ingresso. Questo permette di ottenere una compressione parallela. On/Off attiva/disattiva questo parametro.
- Output
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Imposta il guadagno in uscita.
EQ I/II
Questo modulo consente di scegliere tra 3 diversi equalizzatori.
Studio è un equalizzatore parametrico versatile a 4 bande.
- Freq
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Imposta la frequenza della banda corrispondente. La frequenza può essere definita in Hz o come valori nota. Se si inserisce un valore nota, la frequenza viene automaticamente trasformata in Hz. Ad esempio, un valore nota pari ad A3 (La3) imposta la frequenza al valore corrispondente di 440 Hz. Quando si inserisce un valore nota è inoltre possibile aggiungere uno scostamento (offset) in centesimi, ad esempio A5 -23 o C4 +49.
Nota-
È possibile regolare il parametro Freq relativo a una banda nell’editor grafico facendo Alt-clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso sinistra e destra.
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Per fare in modo che gli scostamenti (offset) in centesimi vengano presi in considerazione, inserire uno spazio tra la nota e il valore dello scostamento.
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- Q
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Per i filtri low-mid e high-mid Peak, questo parametro controlla l’ampiezza della banda. Per i filtri low e high Shelf, aggiunge un’attenuazione o un’enfatizzazione, a seconda dell’impostazione di guadagno della banda.
Nota-
È possibile regolare il parametro Q relativo a una banda nell’editor grafico facendo Shift-clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso l’alto e il basso. In alternativa, è possibile puntare il cursore sulla maniglia e muovere la rotellina del mouse.
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- Gain
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Imposta l’entità di attenuazione/enfatizzazione per la banda corrispondente.
NotaÈ possibile regolare il parametro Gain relativo a una banda nell’editor grafico facendo Ctrl/Cmd-clic sulla maniglia corrispondente e muovendo il mouse verso l’alto e il basso.
P1A è un equalizzatore valvolare vintage dal suono unico, rinomato per l’enfatizzazione e l'attenuazione delle basse frequenze.