Finestra di dialogo Configurazione delle drum map - Cubase Pro - 14.0

Guida dell'Editor delle partiture di Cubase Pro

Product
Cubase Pro
Version
14.0
ft:locale
it-IT
Document type
Aiuto in linea
ft:openMode
fluidtopics

La finestra di dialogo Configurazione delle drum map consente di caricare, creare, modificare e salvare le drum map. Le drum map sono elenchi di suoni di batteria con impostazioni per ciascun suono.

  • Per aprire la finestra di dialogo Configurazione delle drum map, selezionare l’opzione Configurazione delle drum map dal menu a tendina Map o dal menu MIDI.

L’elenco a sinistra mostra le drum map caricate.

La finestra di dialogo Configurazione delle drum map
Nota

Le impostazioni relative ai suoni di batteria sono esattamente uguali a quelle presenti nell’Editor delle percussioni. Per una descrizione dettagliata delle drum map, fare riferimento al Manuale operativo.

Nuova map

Aggiunge una nuova drum map al progetto. I suoni di batteria si chiamano “Suono 1”, “Suono 2”, ecc. La map è chiamata “Map vuota”.

Per rinominare la drum map, fare clic sul nome nell’elenco e digitare un nuovo nome.

Copia

Aggiunge una copia della drum map selezionata per creare una nuova drum map. Si può quindi successivamente andare a modificare le impostazioni relative ai suoni di batteria della copia e rinominare la drum map nell’elenco.

Rimuovi

Rimuove dal progetto la drum map selezionata.

Salva

Consente di salvare la drum map selezionata dall’elenco. I file delle drum map hanno estensione .drm.

Carica

Consente di caricare le drum map nel proprio progetto.

Uscita

Consente di selezionare l’uscita per i suoni della drum map.

Elenco dei suoni di batteria

L’elenco dei suoni di batteria visualizza i suoni e le impostazioni della drum map selezionata.

Nota

Se si ascolta un suono nella finestra di dialogo Configurazione delle drum map e quel suono è impostato sull’uscita MIDI Predefinita, viene utilizzata l’uscita selezionata nel menu a tendina Uscita che si trova nell’angolo in basso a sinistra. Quando si ascolta un suono impostato sull’uscita predefinita nell’Editor delle percussioni, viene utilizzata l’uscita MIDI selezionata per la traccia.

Altezza

Visualizza il numero di nota del suono di batteria.

Suono di batteria

Visualizza il nome del suono di batteria nella mappa.

Agganciamento

Questo parametro viene utilizzato quando si vanno a inserire e modificare le note.

Mute

Consente di mettere in mute i suoni di batteria.

Nota-I

La nota di input del suono di batteria. Quando si suona questa nota, essa viene mappata sul suono di batteria corrispondente e automaticamente trasposta in base al valore del parametro Altezza tonale relativo al suono stesso.

Nota-O

La nota MIDI di output che viene inviata ogni volta che si riproduce il suono di batteria.

Canale

Il canale MIDI sul quale il suono di batteria viene riprodotto.

Uscita

L’uscita MIDI su cui il suono di batteria viene riprodotto.

Mostra nota

L’altezza in cui la nota compare nella partitura.

Teste di nota

Consente di assegnare un insieme di teste di nota a ciascuno strumento percussivo nella drum map.

Ciascun insieme di teste di nota nella libreria definisce un insieme di simboli di teste di nota per diverse durate delle note. A ogni strumento percussivo nel kit di batteria è assegnato un insieme di teste di nota.

Voce

Consente di assegnare tutte le note con questa altezza a una particolare voce, così da ottenere una gestione delle pause e una direzione dei gambi comune. È possibile scegliere tra 4 voci: Gambo verso l’alto 1, Gambo verso il basso 1, Gambo verso l’alto 2, Gambo verso il basso 2.

Tipo di strumento

Visualizza lo strumento percussivo non intonato.

Nota

Se si lavora con una drum map personalizzata, è necessario impostare il Tipo di strumento per ogni altezza. In caso contrario, non viene visualizzata alcuna notazione.

È possibile rimuovere il tipo di strumento per una voce selezionando Niente. In questo modo l’altezza viene nascosta dalla partitura.

Tecnica

Consente di selezionare una tecnica di riproduzione per lo strumento.