Le linee di glissando si riflettono in riproduzione utilizzando o una sequenza di note, o un pitch bend continuo tra le note iniziali e finali per ciascun glissando.
Tipo di riproduzione del glissando
In Dorico SE sono disponibili i seguenti tipi di riproduzione del glissando:
- Continua
-
I glissandi suonano come uno scivolamento fluido tra le altezze iniziale e finale per ciascuna linea di glissando utilizzando il pitch bend MIDI.
Le seguenti famiglie di strumenti utilizzano la riproduzione continua del glissando per impostazione predefinita: ottoni, cantanti, strumenti elettronici e archi.
NotaLa riproduzione continua del glissando richiede il supporto della libreria di suoni (solo note consecutive) e un intervallo di altezze appropriato impostato per l’expression map corrispondente. Ad esempio, HALion Symphonic Orchestra supporta solo un intervallo di glissando continuo pari a un intero (due semitoni).
I glissandi utilizzano la riproduzione del glissando cromatica come alternativa se il rispettivo intervallo di altezze è più ampio rispetto a quello supportato o se lo strumento suona o meno degli accordi, cioè due o più note contemporaneamente.
- Cromatica
-
I glissandi suonano come una sequenza di note, generalmente a un semitono di distanza, tra le altezze di inizio e fine di ciascuna linea di glissando.
-
I diagrammi dei pedali dell’arpa influenzano le altezze utilizzate nella riproduzione dei glissandi dell’arpa.
-
Tutti gli altri strumenti utilizzano la scala cromatica, indipendentemente dal sistema tonale corrente.
La riproduzione del glissando cromatica è l’impostazione predefinita per tutti gli strumenti che non utilizzano la riproduzione del glissando continua o con note bianche.
-
- Note bianche
-
I glissandi suonano come una sequenza di note che comprende solo altezze naturali, cioè le altezze rappresentate dai tasti bianchi sulle tastiere.
La riproduzione del glissando con le note bianche è l’impostazione predefinita per gli strumenti a tastiera e le percussioni intonate.
Durata della riproduzione dei glissandi
Quando le linee di glissando iniziano o terminano sulle catene di legature, la riproduzione inizia dall’ultima testa di nota e termina in corrispondenza della prima testa di nota.
Per impostazione predefinita, i glissandi iniziano a suonare a metà della loro durata; per le note legate, questa è rappresentata dalla durata dell’ultima testa di nota nella catena di legature. È possibile modificare il ritardo all’inizio delle linee di glissando durante la riproduzione.